• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Aup Pons
  • Cerca per Pierre Bordas Et Fils
  • Cerca per Klett
  • Cerca per Langenscheidt

FORMAZIONE

 

OFFERTA FORMATIVA ELI – LA SPIGA EDIZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA

Erogata da Il filo di Arianna & C. snc di Eugenio Lampacrescia Ente Formatore accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016

 

SCARICA L'OFFERTA IN PDF

Formazione personalizzata per la scuola

Potete richiedere un’offerta su misura per la vostra scuola contattando Francesca Bardelloni, responsabile della formazione del gruppo editoriale a questi contatti:

Francesca Bardelloni
Tel. 071 75070266
f.bardelloni@elionline.com
Skype: f.bardelloni

Attivazione dei corsi

L’offerta formativa è caratterizzata da una formazione mista (modalità blended) e da una formazione online, così come indicato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Nella formazione mista sono previsti degli incontri in presenza. In questo caso per attivare il corso occorrerà:
- contattare il proprio distributore di zona il quale raccoglierà le richieste e contatterà personalmente la casa editrice per avviare la richiesta di attivazione del corso;
- arrivare a un numero minimo di 30 partecipanti.

Nella formazione online non esiste questo vincolo, i corsi sono sempre accessibili in quanto fruibili online.

ATTESTATO FINALE

Ai partecipanti che avranno frequentato tutte le ore previste dal corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Sticker _generico _Carda Docente _03

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Sarà possibile effettuare il pagamento direttamente dalla carta del docente come previsto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca secondo la legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121.
Per generare il buono occorre:

  • andare su cartadeldocente.istruzione.it
  • effettuare l’accesso tramite SPID, 
  • cercare l’esercizio fisico per la formazione e aggiornamento Il filo di Arianna & C. snc di Eugenio Lampacrescia nel comune di Castelfidardo (AN), selezionare quindi Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016.
  • generare il buono pari all’importo indicato per il corso che si vuole frequentare.

Il buono così generato dovrà essere inserito durante la registrazione online.

 

 

Se non è possibile far il pagamento tramite carta del docente, occorre fare un bonifico prima dell'inizio del corso a:

BANCA UNICREDIT - Fil. di Castelfidardo
Intestazione: Il Filo di Arianna Snc IBAN: IT 61 C 02008 37281 000401433425
Nella causale inserire:"NOME e COGNOME, pagamento corso TITOLO e CITTÀ".

Nella registrazione online nel campo buono occorrerà scrivere Bonifico e consegnare la ricevuta al rappresentante di zona o inviarla a info@fdarianna.it.

REFERENTE ELI PER LA FORMAZIONE

Francesca Bardelloni: f.bardelloni@elionline.com Tel. 071 75070266 skype: f.bardelloni

Corsi attivi

MATEMATICA: UNA STRADA TANTI PERCORSI

 

Relatrice: Anna Tota. Docente di scuola primaria impegnata fin dagli anni ’70 nella realizzazione di progetti didattico-educativi sperimentali con particolare attenzione alla didattica multimediale (Sperimentazione della riforma Moratti). Da circa 20 anni opera nel campo nella formazione dei docenti di scuola primaria iniziando come tutor regionale on line e in presenza nei corsi ministeriali sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie nella Didattica. Da circa 10 anni si dedica ai corsi di formazione per la Didattica della Matematica rivolti ai docenti della scuola primaria.
Modalità in presenza: 6 incontri in presenza
Date
: 27/11/2017, 11/12/2017, 29/01/2017, 26/02/2018, 26/03/2018, 23/04/2018
Orari: 15:00 - 18:00 nelle date 27/11/2017, 11/12/2017; 15:30 – 18:00 nelle date 26/02/2018, 26/03/2018, 23/04/2018
Totale ore di formazione: 25h
Costo: 95 € a docente (inviare copia del pagamento a info@fdarianna.it)
Programma: Il corso, articolato in 6 incontri in presenza da novembre ad aprile, accompagna passo passo i docenti nell’attività didattica durante l’intero anno scolastico. Ogni mese gli insegnanti, a supporto dell’attività didattica quotidiana, potranno usufruire di una dispensa dettagliata nella progettazione didattica, nei contenuti, nelle attività, negli obiettivi e nelle metodologie operative proposte. Durante gli incontri è previsto uno spazio per il feedback dell’attività svolta durante il mese: è il momento della socializzazione delle esperienze, delle proposte alternative che andranno a delineare man mano la personalizzazione del percorso formativo. (Una strada, tanti percorsi)

 

Per iscrizioni rivolgersi a ORGANIZZAZIONE IL LIBRO Via Marconi, 3 71017 Torremaggiore (FG) Tel. 0882/381407 WhatsApp +39 3295834691 organizzazionelibro@libero.it

 

 

 

Sulle note di Mariele - Educare alla musica e al canto nella Scuola dell’Infanzia e Primaria con il metodo di Mariele Ventre - formazione correlata al progetto laboratoriale con i bambini sostenuto dal protocollo d'intesa MIUR - Fondazione Mariele Ventre «Dentro al coro: la musica strumento di aggregazione a scuola»

 

Relatrice: Gisella Gaudenzi. Responsabile del settore didattico-educativo della Fondazione Mariele Ventre di Bologna. Laureata in Materie letterarie, docente IRC, autrice di numerosi progetti didattico-musicali-espressivi per i bambini della scuola primaria e dell’infanzia, impegnata nella ricerca e nelle implicanze didattiche legate al metodo Mariele Ventre. Formatrice incaricata MIUR e La Spiga Edizioni, autrice di corsi ministeriali per l’IRC nella scuola primaria e di volumi di pratiche educative legate alla dimensione valoriale.
Totale ore di formazione: 9h
Modalità in presenza: 3 incontri
Costo: 70 € a docente (inviare copia del pagamento a info@fdarianna.it)
Programma: La proposta formativa ripercorre l’intuizione umana e artistica di Mariele Ventre, per trent’anni direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna; da questa trae strumenti operativi di educazione musicale in cui gioco e scoperta, parole e musica, comunicazione verbale ed emotiva si intrecciano in direzione di una competenza musicale sperimentata e pratica.
FINALITÀ E OBIETTIVI EDUCATIVI
Conoscere: - il metodo legato alla didattica corale di Mariele Ventre - fornire agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria la possibilità di approfondire la loro formazione sull'apprendimento e sullo sviluppo musicale del bambino a partire dai 3 anni - la propria voce e usarla in modo espressivo - le valenze educative ed espressive del coro nella scuola.
Favorire: - la consapevolezza del respiro come segno della vita interiore e delle funzioni significanti delle pause - la consapevolezza che ogni sentimento, ogni stato d’animo ha la sua caratteristica prosodia. - la comprensione del ruolo fondamentale della voce per l'individuazione e l'esaltazione di emozioni - l'incontro, l'appropriazione e l'elaborazione di un repertorio musicale per l'infanzia. Educare: - alla musica e al canto nel rispetto di un preciso schema ritmico-melodico.
Praticare: - la direzione e la gestione di un coro nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.

 

Scarica l'offerta formativa Sulle note di Mariele

 
 

Sulle note di Mariele -  corsi attivi:

 
Sede: IC "S@MNIUM" Pontelandolfo (BN)
Date: 12, 19, 26 ottobre 2017 orario: 16:30 – 19:30
 
   

Sede: IC Statale Foglianise Via Fontana 82030 - Foglianise (BN)
Date: date: 13, 20 ottobre,16 novembre 2017 orario: 16:30 – 19:30

 
   
Sede: Istituto Comprensivo F. Torre Via Nicola Sala, 32 82100 Benevento (BN)
Date: 27 ottobre, 9 novembre, 17 novembre 2017 orario: 16:30 – 19:30
 
   
Sede: I.C. "Giovanni XXIII" Via P. Carfora 81028 Santa Maria a Vico (CE)
Date: 11/01/2018, 25/01/2018, 01/02/2018 orario: 16:30 – 19:30
 
Iscriviti al corso di Santa Maria a Vico  
   
                                       

 

Corsi attivi da febbraio 2018


SCARICA L'OFFERTA IN PDF

 

La matematica può essere amica?

 

Relatrici: Gruppo ricerca e sperimentazione didattica. Insegnanti di scuola primaria, autrici di testi scolastici per la scuola primaria dal 1990, specializzate nell’ambito scientifico – matematico, grazie a corsi promossi dall’Università di Milano, dal museo Leonardo da Vinci ed altri enti scientifici. Tengono da oltre 10 anni corsi di formazione per l’insegnamento della matematica.
Modalità mista: un incontro in presenza + 7 moduli online
Totale ore di formazione: 25h
Costo: 95 € a docente
Programma: Aspetti teorici e pratici della didattica della matematica. Come creare un pensiero matematico. Come favorire l’acquisizione di competenze in matematica. Come vediamo la matematica. Come dobbiamo guardarla. Che cosa significa essere competenti in matematica. Come acquisire competenze: metodologia di lavoro.

 

 

 

 

 

Lo Smontabulli 

 

Relatore: Diego Mecenero. Scrittore e giornalista, autore per La Spiga Edizioni de Lo Smontabulli e con all’attivo più di 250 laboratori antibullismo nelle scuole di tutta Italia. www.facebook.com/diego.mecenero
Modalità mista: un incontro in presenza + 7 moduli online
Totale ore di formazione: 25h
Costo: 95 € a docente
Programma: Il corso tratterà i temi del bullismo e cyberbullismo, alla luce delle recenti Linee di orientamento del MIUR e del Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo. I contenuti specifici relativi alla tematica in oggetto (definizione e riconoscimento del fenomeno, analisi di ruoli e comportamenti, strategie di individuazione e soluzione, navigazione sicura in rete, norme della netiquette informatica, agenzie e soggetti di sensibilizzazione e contrasto) sono coniugati in maniera sinergica a significativi nuclei tematici quali l’educazione alle emozioni e il “potere della parola”.

  • Bullismo e cyberbullismo: chiave di lettura del fenomeno e panoramica del corso.
  • Il bullismo: attori, azioni, reazioni.
  • Il cyberbullismo: attori, azioni, reazioni.
  • La normativa giuridica e scolastica.
  • Le corrette dinamiche di comunicazione tra soggetti coinvolti.
  • Il “Safer Internet Centre”: la sicurezza in rete.
  • I rischi di contenuto in rete.
  • I rischi di contatto in rete.
  • I “super-errori” del web.
  • Proposte di attività ed eventi in contesto scolastico.
 

 

 

 

 

Che cosa sono i DSA - Come riconoscerli - Come approcciarli

 

Relatore: Eugenio Lampacrescia. Pedagogista, Logopedista e Counselor. Docente di Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi del Molise e già Docente di Disturbi dell'apprendimento e della comunicazione. Docente di Pedagogia generale presso l'Università Politecnica delle Marche. Fondatore e direttore de Il filo di Arianna & C. snc di Eugenio Lampacrescia, che si occupa di formazione, consulenza, attività clinica, neuropsichiatrica, psicologica, psicoterapeutica e riabilitativa, inoltre attività pedagogica e counseling.
Modalità online: 9 moduli online Totale ore di formazione: 25h
Costo: 95 € a docente
Programma: Corso introduttivo sui disturbi specifici di apprendimento con particolare attenzione agli aspetti preventivi diagnostici e agli strumenti compensativi e misure dispensative.

  • Gli apprendimenti impliciti e espliciti
  • Come riconoscere i DSA
  • Gli indicatori di rischio già visibili alla scuola materna
  • Cause della disabilità specifica dei DSA
  • L’attività preventiva nella scuola dell’infanzia
  • L’attività preventiva nella scuola primaria
  • L’invio alle strutture per la diagnosi
  • La certificazione
  • Uno sguardo sui BES: L’individuazione come BES e la scelta degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.

Alla fine del corso il corsista sarà in grado di mettere in atto l’attività osservativa, mettere in movimento tutte le procedure e le sinergie per la diagnosi precoce e per la certificazione e applicare una didattica individualizzata e personalizzata a scuola.

 
   
   

Teaching the 4 Language Skills

 

Relatrice: Mariagrazia Bertarini. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, docente accreditata da ThinkBuzan in Mappe Mentali, professore a incarico in Tecnologia dell’Informazione e comunicazione, presso l’Università degli studi di Camerino è Direttrice della collana di narrativa per la scuola primaria L’albero dei libri. È autrice di testi scolastici per la scuola primaria, formatrice didattica, scrittrice di romanzi, fiabe, giochi, canzoni, enigmistica, divulgazione.
Modalità online: 9 moduli online
Totale ore di formazione: 25h
Costo: 95 € a docente
Programma: Negli incontri partiremo da un’analisi delle quattro abilità in modo distinto e ne esploreremo le tecniche metodologiche-didattiche più efficaci da proporre in classe per arrivare alla loro integrazione. Vedremo insieme le diverse attività facilitatrici di approccio alle abilità linguistiche per ragazzi con BES e DSA.

Playing with the 4 Language Skills

  • La differenza tra gioco e attività
  • Giochi di Listening - Speaking – Reading - Writing
  • Attività formali di Listening - Speaking – Reading - Writing

Listening – giocare ad ascoltare

  • le attività e i giochi che migliorano la capacità di ascolto
  • insegnare a prepararsi a una Listening Comprehension

Listening - l’ascolto in classe

  • valutare l’appropriatezza di un testo audio
  • svolgere una Listening in classe: preparazione – svolgimento – verifica - valutazione
  • attività specifiche per BES e DSA

Speaking – parlando si impara

  • attività e giochi per raggiungere la competenza comunicativa
  • le attività che migliorano pronuncia, ritmo intonazione
  • come evitare i Communication Gaps

Speaking – dalla pronuncia alla Fluency

  • le attività che portano alla Fluency
  • la differenza tra Role Plays, Acting Games e Simulations
  • il talk: come si prepara - regole di base per parlare in classe
  • attività specifiche per BES e DSA

Reading - giocare con i testi scritti

  • le attività e i giochi che migliorano la capacità di lettura
  • la differenza tra Reading for Skimming e Reading for Scanning
  • scegliere una proposta di lettura

Reading - leggere in classe

  • motivare la lettura in inglese
  • insegnare a prepararsi a una Reading Comprehension
  • Come svolgere una Reading in classe: preparazione – svolgimento – verifica
  • Reading e DSA

Writing – dalla scrittura collettiva all’autonomia

  • le attività e i giochi che migliorano la scrittura in lingua inglese
  • le attività auto-motivanti
  • scegliere gli argomenti

Writing – dalla parola, alla frase, al testo

  • i modelli
  • il testo descrittivo
  • Writing e DSA

 

 
   

 

 

The power of listening, the power of intonation

 

Relatore: Paolo Iotti. Insegnante di inglese di ruolo con oltre 20 anni di esperienza, unisce alle competenze linguistiche quelle musicali (diplomato in Conservatorio). Autore di testi scolastici per la scuola primaria, formatore per i corsi del MIUR, ha tenuto lezioni e seminari di Metodologia e Didattica della Lingua Straniera in Italia e all'estero (Inghilterra, Francia, Turchia, Grecia, Spagna). Compositore e concertista, collabora e incide con musicisti di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose produzioni discografiche.
Modalità online: 9 moduli online
Totale ore di formazione: 25h
Costo: 95 € a docente
Corso tenuto in lingua italiana.
Programma: Vi è mai capitato pensare: "Quando leggo un brano in inglese,capisco quasi tutto, quando sento delle persone non inglesi che parlano in inglese tra di loro, capisco e riesco ad intervenire, ma quando sento parlare tra loro dei Native Speakers, faccio molta più fatica a capire". Esiste un modo per migliorare la nostra capacità di ascolto? Possiamo imparare delle tecniche per insegnare ai nostri studenti ad ascoltare e capire l'inglese, così come viene utilizzato, naturalmente, da persone madrelingua? Possiamo aiutare i nostri studenti a parlare con quella naturalezza? L'ascolto delle sfumature della lingua non è una tra le tante abilità necessarie per apprendere le lingue, ma è quella in grado di aprirci il mondo delle lingue con sicurezza e soddisfazione. In questo corso ci occuperemo di come migliorare la nostra capacità di capire l’inglese in ogni situazione e di come aiutare i nostri studenti a maturare questa abilità.

 

 

 
   

Programmazione mensile di lingua italiana - Classi prima e quarta - Corso online

 
 
Relatrice: Ines Pianca. Insegnante di scuola primaria, ha collaborato con l’Università L.U.M.S.A. di Roma per seminari della didattica della lingua italiana nel corso di laurea “Scienze della Formazione”. Collaboratrice della didattica della lingua italiana per la rivista scolastica “Scuola Italiana Moderna”. Formatrice da più di venti anni della didattica della lingua italiana nella scuola primaria in tutta Italia. Autrice da vent’anni di testi scolastici e parascolastici per la scuola primaria.
Modalità online: 9 o 10 moduli online 
Totale ore di formazione: 25h 
Costo: 95 € a docente 
Programma: Ogni mese si affronterà la programmazione di italiano e saranno rilasciate ai corsisti delle dispense con materiale da portare subito in classe. Si prevede un modulo per ogni mese iniziando a settembre e terminando a maggio.
 
   
   

 



Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon