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CODING E LABORATORI

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COSTO 70 €
DURATA 9 h

(comprensivi del volume Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria)

Durante l’incontro di formazione gli insegnanti approfondiranno le possibili applicazioni didattiche del coding, esploreranno il software di programmazione visuale Scratch e faranno esperienza laboratoriale realizzando con il coding quattro progetti relativi a diversi ambiti disciplinari.

  • Perché del coding e del pensiero computazionale nella didattica
  • Panoramica sulle possibili applicazioni del coding nella didattica, in particolare riferite agli ambiti disciplinari oggetto dei laboratori
  • La Community di Scratch come risorsa didattica
  • Il metodo, gli ambienti, le finalità educative e didattiche

Laboratori:

  • progetto didattico sullo storytelling
  • progetto didattico sul disegno generativo
  • progetto didattico sull’educazione musicale
  • progetto didattico sul videogioco

Requisiti per lo spazio: rete Internet, proiettore o lavagna multimediale, lavagna classica o multimediale, computer con Scratch 2.0 installato (ove non ci fosse una struttura dotata di laboratorio informatico è anche possibile chiedere ai docenti di portare il loro computer personale, no tablet).

DOCENTI Marco Giordano/Caterina Moscetti

Marco Giordano

Ha studiato ingegneria elettronica per provare che anche gli ingegneri hanno un cuore. Insegna in conservatorio, ha contribuito all’apertura e collaborato nel primo anno di attività del club romano del Coderdojo (un’iniziativa open per l’insegnamento della programmazione a bambini e ragazzi) e partecipa ad un progetto ambizioso di educazione con le tecnologie digitali. Da sempre interessato alla relazione tra espressione artistica e tecnologia, pensa che la passione sia il fuoco che accende la motivazione. Per questo motivo gli piace insegnare coding e tecnologie digitali a bambini, ragazzi e insegnanti. Ma anche e soprattutto, perché impara un sacco di cose!

Caterina Moscetti

Docente di scuola primaria da sempre curiosa esploratrice di nuovi percorsi didattici che rendano la scuola kids friendly. È la responsabile di CoderDojo Sigillo, club gratuito di programmazione per ragazzi, dove si diverte a combinare creatività e tecnologia. Formatrice Piano Nazionale Scuola Digitale, Net Teacher USR Umbria. Nel progetto INDIRE PON Didatec si è qualificata come esperta nell’uso educativo del coding nella scuola primaria. Utilizza le tecnologie per rendere l’apprendimento un processo creativo, collaborativo e divertente. Il coding applicato alla didattica è la sua ultima, entusiasmante, scoperta.

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