• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per Fabbrica dei Segni
  • Cerca per National Geographic Learning + Cengage Learning
  • Cerca per Aup Pons
  • Cerca per Pierre Bordas Et Fils
  • Cerca per Octaedro
  • Cerca per Langenscheidt

Untitled Document

Incontridfidattici 2015

ITALIANO

Dalla lettura alla scrittura creativa

Relatrice: Mariagrazia Bertarini
Come creare giochi, attività ed esercitazioni stimolanti per avvicinare i ragazzi al mondo dei libri.
(Collana Albero dei Libri )

Lettura e comprensione del testo nelle prime classi della Scuola Primaria

Relatori: Angelo De Gianni - Marilena Cappelletti
Dalla lettura e comprensione di parole e brevi frasi alla capacità di leggere un testo per ricavarne
informazioni.

La produzione scritta: didattica per lo sviluppo delle competenze linguistiche

Relatori: Angelo De Gianni - Marilena Cappelletti
Dalla capacità di scrivere in modo chiaro e coerente le proprie esperienze alla scrittura creativa.

La didattica dei percorsi: la letto-scrittura

Relatrici: Elena Costa - Lilli Doniselli
Esistono diversi metodi per insegnare la letto-scrittura: Quale scegliere? Come presentare le lettere?
Quale carattere usare? Perché?

La didattica dei percorsi: l’argomento e le tipologie testuali

Relatrici: Elena Costa - Lilli Doniselli
Qual è il punto di partenza? L’argomento o la tipologia testuale? Quale percorso scegliere?

 

INGLESE

Applicare metodologie DSA friendly in classe

Relatrice: Mariagrazia Bertarini
Sperimenteremo un’unità di apprendimento dal punto di vista di studenti con DSA.

Thinker English Toys

Relatrice: Mariagrazia Bertarini
Le tecniche e le attività più efficaci per attivare il pensiero critico nei ragazzi.

L’entusiasmo nell’insegnamento delle lingue

Relatore: Paolo Iotti
Lasciamo spazio agli errori di produzione: servono allo sviluppo delle competenze linguistiche.

Non ho paura del CLIL nella Scuola Primaria: Now I Can!

Relatore: Paolo Iotti
Affronteremo come gestire praticamente i materiali CLIL.

Telling Tales

Relatrice: Tracey Sinclair
Come insegnare inglese con l’aiuto dei racconti più amati dai ragazzi.

Il valore della lettura come abilità ricettiva

Relatrice: Tracey Sinclair
Esploreremo attività coinvolgenti, pratiche e semplici per avvicinare i ragazzi alla lettura in inglese.

 

METODOLOGIE INCLUSIVE

Metodi di studio: stile e competenza (con approfondimenti relativi ai DSA)

Relatrice: Mariagrazia Bertarini
Sperimentare in modo pratico le più efficaci tecniche di apprendimento-insegnamento.

Mind-mapping: apprendimento e competenza

Relatrice: Mariagrazia Bertarini
Una dimostrazione pratica del potere del mind-mapping.

-----------------------------------------------------------------------------

INFO

  • Tutti i seminari sono gratuiti.

  • Sede e date dei seminari da concordare con la Casa Editrice tramite il proprio Concessionario di zona.

  • I partecipanti dovranno registrarsi anticipatamente ai seminari all’indirizzo www.elilaspigaedizioni.it/seminari, una volta attivato l'incontro.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Relatori
Mariagrazia Bertarini

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne è l’unica dei tre TLI italiani (Istruttrice Ufficiale di Mappe Mentali) specializzata in didattica.
È autrice di testi scolastici per la scuola primaria, formatrice didattica, scrittrice di romanzi, fiabe, giochi, canzoni, enigmistica, divulgazione. Direttrice della collana di
narrativa L’Albero dei Libri.

Marilena Cappelletti

Insegnante da oltre trent’anni, è specializzata alla Scuola Magistrale Ortofrenica per alunni con disabilità psico-fisica.
È autrice di testi scolastici per la scuola primaria.

Elena Costa

Laureata in pedagogia e insegnante di ruolo di lunga esperienza, ha lavorato con bambini con gravi difficoltà di apprendimento. Con Lilli Doniselli e Alba Taino, ha costituito
il Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica, elaborando un metodo di insegnamento basato sulla Didattica dei percorsi in funzione dell’acquisizione delle
competenze. Dal 1990 scrive testi scolastici per la scuola primaria.

Angelo De Gianni

Insegnante di scuola primaria, ha ricoperto incarichi a diversi livelli, fra cui anche quello di vicedirettore. Ha partecipato alla Sperimentazione ELLE dello IARD
(Associazione per la ricerca sperimentale sui problemi dei giovani), nei plessi in cui ha insegnato. È autore di testi scolastici per la scuola primaria e di libri di narrativa per ragazzi.

Lilli Doniselli

Insegnante di scuola primaria, ha collaborato con l’Università di Roma e di Milano-Bicocca per una ricerca-azione sulle modalità di apprendimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie comparate alle metodologie tradizionali e si occupa delle difficoltà di apprendimento. Dal 1990 scrive testi scolastici per la scuola primaria.

Paolo Iotti

Insegnante di inglese di ruolo unisce alle competenze linguistiche quelle musicali (diplomato al Conservatorio). Autore di testi scolastici per la scuola primaria, formatore Miur,
ha tenuto lezioni e seminari di Metodologia e Didattica della Lingua Straniera in Italia e all’estero.

Tracey Sinclair

Ha iniziato 30 anni fa la sua attività di docente nelle scuole statali nel suo paese natio, la Nuova Zelanda. Ha insegnato nel Regno Unito e in Francia e da oltre 18 anni vive in Italia dove
svolge l’attività di formazione di docenti, attualmente per la ELI.

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon