• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Aup Pons
  • Cerca per Pierre Bordas Et Fils
  • Cerca per Klett
  • Cerca per Langenscheidt

ALLEGRA… MENTE gioco e imparo GUIDA ALL'USO

I presupposti Scientifici e le indicazioni pratiche per l'utilizzo del quaderno "Allegra... Mente gioco e imparo"



La guida presenta i presupposti scientifici del metodo "Libera... mente imparo"
 
Intervento di M. L. Collerone, Giuseppe Città
 
Nella tradizione della scuola dell’Infanzia alcune sotto abilità sono molto stimolate, mentre altre sono trascurate o attivate in maniera non intenzionale e finalizzata, incompleta, e spesso attraverso azioni d’insegnamento improntate all'occasionalità.
 
Una di queste abilità molto importanti è il raggiungimento della consapevolezza fonologica alla base dell’abilità di lettura e di scrittura. Questa è una delle indicazioni che proviene dagli studi scientifici che si interessano di collegare le conoscenze che provengono dagli studi psicolinguistici e neuro computazionali sull'acquisizione del linguaggio e sulle abilità della lettura e della scrittura ad esso correlate.
Il metodo utilizzato in questo quaderno pone in essere in maniera intenzionale, controllata, ordinata e organizzata delle scelte didattiche e delle metodologie che hanno come scopo il raggiungimento di tutte le abilità prerequisite necessarie ad un’acquisizione stabile e completa delle abilità accademiche.
 
Lo scopo di questa opera è quello di creare un corpus specifico di interventi mirati e organizzati per il raggiungimento di tale abilità, per un’azione didattica da condurre con i bambini di cinque anni, in modo che ottengano le abilità necessarie per affrontare in maniera semplice e senza difficoltà, gli apprendimenti target dell’azione educativo didattica dei livelli scolastici successivi.
 
Il materiale proposto in questa opera è stato creato in seguito alla sperimentazione e l’implementazione diretta nell'attività didattica, ne è il prodotto diretto e proprio per questo è perfettamente adatto alla reale situazione d’insegnamento in sezione.
L’opera comprende questa guida per i docenti all'uso del quaderno operativo, nella quale si trova una sezione che presenta le basi teoriche che motivano le scelte operate.
 
Nella guida, poi, saranno date indicazioni per l’uso del quaderno operativo e anche suggerimenti di attività possibili da svolgere per completare il percorso di apprendimento, che sono a corollario e completamento delle attività proposte nel quaderno operativo.
a scuola dell’Infanzia diviene così luogo di apprendimento, fucina del sapere, in cui nessuna azione è casuale o improvvisata, dove nulla è tralasciato, dove ogni necessità di apprendimento viene sostenuta e ampliamente stabilizzata attraverso attività ludiche, pratiche, volutamente non anticipatorie, ma funzionali alle caratteristiche e ai vincoli del cervello, che deve essere pronto per gli apprendimenti successivi, quelli che permetteranno ai bambini di diventare giovani lettori che imparano a leggere e scrivere e poi esperti fruitori del sapere che lettura e scrittura mediano.

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon