• Cerca per Alma Plan
  • Cerca per National Geographic Learning
  • Cerca per Aup Pons
  • Cerca per Pierre Bordas Et Fils
  • Cerca per Klett
  • Cerca per Langenscheidt

Ti Racconto la Storia - L'Inghilterra elisabettiana e L'Europa del Seicento

TI RACCONTO LA STORIA è uno strumento di supporto allo studio della storia, secondo i programmi ministeriali della scuola secondaria di 1° grado.
Tuttavia, per le sue caratteristiche, può prestarsi anche alla fruizione degli alunni della scuola secondaria di 2° grado. È stato scritto appositamente per quei ragazzi a cui non piace studiare la Storia, o per gli studenti che nell'apprenderla incontrano vere e proprie difficoltà. Il testo è stampato nella sola parte SINISTRA della pagina, per consentire una maggior attenzione visiva.
 
Le frasi sono SPEZZATE, per permettere un’impercettibile fase di rilassamento, durante la "fatica" della LETTURA.
Ogni capitolo è munito di una GUIDA AGLI ARGOMENTI, che aiuterà il lettore nell'esplorazione del testo.
Alla fine di ogni capitolo è posta una sintesi ragionata, "BRICIOLE DEL CAPITOLO", strutturata in domande e risposte, che ha la funzione di sedimentare le nozioni apprese, che può anche fungere da strumento di apprendimento di livello minimo. Contiene informazioni essenziali. Rispecchia i canoni classici della FACILITAZIONE dei testi.
 
Il tono discorsivo è chiaro e lineare, con la struttura dei periodi semplificata. I capitoli sono spezzettati in tanti paragrafi e sotto-paragrafi, tutti titolati e sottotitolati. Per maggior chiarezza, nel testo è presente un numero consistente di DOMANDE-RISPOSTE.
Il lessico è semplice. Dove il vocabolo è maggiormente complesso, tra parentesi è posta a sua spiegazione, attraverso un sinonimo di uso comune. Le parole-chiave sono evidenziate.
 
A livello iconico, contiene immagini e carte storico-geografiche, a volte poste tra le righe stesse del paragrafo, molto utili ad accelerare l'apprendimento e a rendere più gradevole e fantasioso lo studio della storia. I criteri grafici e di testo usati garantiscono un’elevata leggibilità.



Potrebbe anche interessarti

  • Manuali

    Manuali
Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon